Finalità Perseguite

La finalità principale del servizio è quella di offrire ai bambini/e un luogo di formazione, di cure e socializzazione e di stimolo per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali nella prospettiva del loro benessere psico-fisico.

Il progetto educativo è finalizzato allo sviluppo globale del bambino. Riveste un ruolo centrale in questo progetto la qualità delle relazioni che si instaurano quotidianamente: le educatrici affiancano i bambini nel loro “muoversi” e “fare” consolidando la loro sicurezza di base che è fondamentale affinchè essi si aprano progressivamente a ciò che li circonda.

Dentro queste finalità più generali, il personale dell’asilo nido pone cure e attenzione in modo specifico a:

  • Sostenere e stimolare il bambino nella conquista dell’autonomia
  • Sostenere il riconoscimento e l’espressione delle proprie emozioni
  • Garantire attenzione alla comunicazione verbale e non verbale
  • Offrire possibilità di fare esperienze diversificate
  • Offrire ascolto ai bisogni emotivi
  • Creare situazioni di fiducia reciproca
  • Aumentare l’autostima
  • Facilitare positivi rapporti con i coetanei e adulti favorendo l’interiorizzazione di regole di convivenza e promuovendo situazioni di cooperazione
  • Aiutare la separazione temporanea dalla figura del genitore
  • Educare i bambini per quanto concerne le cure e l’igiene personale
  • Garantire e promuovere l’igiene dell’ambiente
  • Garantire l’incolumità e la sicurezza
  • Educare ad una corretta e varia alimentazione
  • Garantire la preparazione e somministrazione dei cibi
  • Educare a corretti ritmi sonno/riposo e veglia/attività
  • Sostenere le famiglie nella cura dei bambini disabili o in situazioni di disagio relazionale e socio-culturale
  • Perseguire un lavoro di rete collaborando con enti e altri servizi del territorio (ASL, scuole dell’infanzia, biblioteche, ….)
  • Favorire l’acquisizione di capacità motorie e manuali nell’ottica di un più ampio sviluppo delle potenzialità cognitive
  • Accompagnare la conoscenza e l’uso di tutti gli spazi (es. scendere e salire le scale, superare e aggirare ostacoli,..)
  • Eseguire in autonomia consegne e compiti
  • Sostenere la risoluzione positiva dei conflitti
  • Facilitare l’accesso delle madri al lavoro e promuovere la conciliazione delle scelte professionali e familiari dei genitori
  • Favorire la socializzazione dei genitori
  • acof

    ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

  • maternainglese

    Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

  • montessori

    La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

  • scuola superiore

    L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

  • formazione

    Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

  • aziende

    ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

  • spic

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

  • Nido

    L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico